POZZI A GRADINATE

(Wavs o baolis)

 

Sono dei pozzi per la raccolta di acqua piovana, cui si accede tramite una serie di gradini, circondati da una galleria decorata con incisioni spesso elaborate.

Sono tipici dello stato indiano nord occidentale del Gujarat.

Il RANI-KI-WAV è uno dei più famosi, vantando alcune delle più belle sculture. Si trova alla periferia di Patan (conviene raggiungerlo noleggiando un mezzo a motore), antica capitale Hindu, prima del saccheggio da parte di Mahmud di Gazni nel 1024. Si trova a 130 Km a nord-ovest di Ahmedabad e può essere raggiunta anche da nord. Vi sono degli autobus da Mount Abu, Rajasthan, famoso per i templi jainisti, fino a Unjha, che conviene utilizzare come base. Unjha è nota per i costumi matrimoniali dei KADWAKANBIS, tribali che vivono in questa regione. I matrimoni occorrono solo una volta ogni 15 anni e, in quel giorno, tutte le ragazze nubili al di sopra dei 40 giorni devono essere maritate. Se non può essere trovato un marito, si organizza un matrimonio pe procura e la sposa diventa immediatamente una "vedova". Essa si risposa in seguito, allorché viene trovato un marito adatto. La cittadina di Patan conserva ancora circa 100 templi jainisti, ed è famosa per i sari di seta dagli splendidi disegni patola.

L’ingresso al pozzo costa attualmente 2US dollari.

 

DADA HARI WAV Fatto costruire da una donna dell’harem del sultano Begara nel 1501 ha una serie di gradini, intervallati da piattaforme, che terminano in un piccolo pozzo ottagonale. Gallerie sopra il pozzo e un piccolo portico a livello del pianterreno. Il pozzo è fresco anche nei giorni più caldi. Piuttosto trascurato, spesso secco, l’ingresso è gratis. Tranne che tra le 10 e le 11, orario migliore per fotografare, è piuttosto buio nelle altre ore della giornata. Si trova ad Ahmedabad, la città più popolosa del Gujarat.

Dietro il pozzo è situata la moschea e la tomba (zanza) di Dada Hari, entrambe ugualmente trascurate.

 

MATA BHAVANI WAV si trova a circa 200 metri a nord del pozzo di Dada Hari. È più vecchio di alcuni secoli del Dada Hari, per quanto molto meno decorato. Viene attualmente utilizzato come semplice tempio hindu.

 

ADALAJ WAV E’ uno dei più bei pozzi del Gujarat, con sculture rappresentanti intricati motivi di fiori e uccelli. È stato fatto costruire nel 1499 dalla regina RUDABAI, come rifugio fresco e isolato durante i caldi mesi estivi. Si trova a 19Km da Ahmedabad. L’autobus (non tutti) Ahmedabad-Jandhinagan (capitale del Gujarat) a richiesta può fermare a poche centinaia di metri dal pozzo.

 

India10.jpg (36324 byte)

India12.jpg (33838 byte)

India14.jpg (27737 byte)

India16.jpg (36907 byte)

India18.jpg (35750 byte)

India20.jpg (31193 byte)

India22.jpg (33190 byte)

India24.jpg (31382 byte)

India30.jpg (22166 byte)

India32.jpg (29684 byte)

 

continua