Il Parco Nazionale di Kaziranga ( Assam)

 

Il parco Nazionale di Kazirang

Si estende per 430 km quadrati sulla riva sinistra del Brahamaputra, nell’Uffer Assam, a 217 km da GUWAHATI a 97km da Jhorat. Ai margini del villaggio di Kohora.

Le ultime cifre ufficiali (2009) elencavano la presenza di 86 tigri,1293 elefanti,2048 rinoceronti ( considerati la maggiore attrazione del Parco),2/3 della popolazione mondiale e circa 2000 bufali servatici.

Molto diverso dagli altri Parchi indiani, caratterizzato da acquitrini e da altre erbe( elephant grass 56% della superficie del parco), può risultare meno affascinante rispetto ai Parchi dell’India Centrale, ed è anche meno affollato di turisti, anche in considerazione della eccentricità dell’Area.

E’ tuttavia, molto ricco di fauna selvatica, facilmente visibili elefanti selvatici e rinoceronti che, tuttavia, si possono apprezzare a breve distanza solo a dorso di elefanti ( noleggiabili solo al mattino).

Praticamente impossibile scorgere le tigri, che non possono essere rintracciate dai battitori, come nell’India Centrale, date le caratteristiche del Territorio.

Sono tutavia presenti e vigili: due morti e un ferito grave in una settimana, nel Novembre 2011 tra gli imprudenti pastori e raccoglitori di legna, stanno a testimoniarlo.    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.